engin akyürek

Engin Akyürek: uno studio nella tranquillità/1 parte

Chi è Engin Akyürek?
Rispondere a questa domanda apparentemente semplice non è solo difficile, è quasi impossibile. L’identità personale è un amalgama di percezioni soggettive e oggettive su sé stessi e l'”altro”, poiché le persone sono percepite tanto quanto si guardano dentro e percepiscono sé stesse. Piuttosto che eliminare il disordine, qualsiasi tentativo di definizione del sé o dell’identità apre una vasta galassia di domande aggiuntive che portano a discussioni complesse, opinioni, riferimenti, confronti e contrasti che possono essere di natura filosofica, soggettiva o oggettiva.

Idealmente, la domanda “chi sono io?” dovrebbe precedere la domanda “chi è …….?” La prima domanda, tuttavia, è come una supernova fuori dalla nostra portata poiché è un’indagine sul “sé” di un uomo famoso per tenere nascosta la sua vita personale. Pertanto, la natura stessa della nostra indagine deve rimanere confinata alle prove che possono essere raccolte dai dettagli pubblici del lavoro professionale e filantropico con cui si impegna Engin Akyürek.

A cominciare dall’unico indizio sul suo io privato, condiviso dallo stesso attore quando in una delle sue rare interviste si riferiva al “parco dei divertimenti” che è in lui: ci troviamo in un dilemma, in quanto non è chiaro se il mondo dei parchi di divertimento con la sua pletora di giostre e montagne russe da brivido è destinato a collocare l’attore al centro della scena all’interno di un universo costantemente pieno di divertimento, o se l’alta energia del parco vuole colorare la sua stessa percezione del mondo che lo circonda! In termini più semplici: l’attore si diverte a nostre spese o gli altri a sue spese?

Mentre la percezione di noi stessi è soggetta ai capricci del tempo, delle circostanze e del potere dei ricordi, il modo in cui le altre persone ci vedono è anche soggetto all’aspetto fisico che cambia con il tempo man mano che invecchiamo. Engin Akyürek può essere facilmente collocato tra le persone che sono diventate più belle e più carismatiche con l’età. La nitida definizione del viso giovanile si è riempita  con il passare del tempo e i capelli e la barba sapientemente acconciati si sono trasformati in una versione più virile di lui tanto da renderlo più uomo. Benedetto con il tipo di sguardi che la telecamera ama catturare, rimane estremamente fotogenico e all’età di quarant’anni sembra cavalcare la cresta di un’onda che lo trascina ancora di più verso la  fama internazionale poiché è diventato il primo attore turco scelto per recitare in Disney +, prima impresa di produzione internazionale. L’organismo di vigilanza statale RTUK Turchia ha recentemente firmato un accordo con il colosso dello streaming americano, per consentire le produzioni nel Paese per un periodo iniziale di dieci anni. L’accordo consentirà alla Turchia di visualizzare l’enorme libreria di contenuti di Disney+, mentre si impegna con i talenti locali per produrre contenuti turchi.

Dal momento che nessuno ha mai fatto sedere Akyürek per parlare della sua infanzia, di Ankara e dei giorni dell’università, siamo costretti a fare affidamento principalmente sulla sua continuità fisica per costruire un ritratto dell’uomo che ha dominato l’anno 2021 con molteplici progetti nel mondo dello spettacolo. In assenza di ciò che viene chiamato “memoria in prima persona”, quindi, possiamo solo ricorrere all’insieme di indizi che possiamo raccogliere a mano dalle storie scritte da Akyürek.

È significativo che Akyürek abbia intitolato il suo primo libro “Silenzio”, poiché questo è esattamente ciò che circonda la sua vita personale, nonostante diciassette anni sotto gli occhi del pubblico, anche se non possiamo dire con certezza che l’allontanamento dai media non sia stata una strategia attentamente coltivata.

Avendo studiato da vicino l’attore attraverso la performance, il suo genuino interesse per la filantropia e le sue interviste (per quanto poco frequenti possano essere), si è più inclini a credere che Akyürek sia il tipo di attore che lascia che il suo lavoro parli per lui e preferisce mantenere “Akyürek uomo” fuori dai riflettori. A un’analisi ancora più attenta, si possono identificare tracce di quella che sembra essere una timidezza intrinseca, unita a una vera dolcezza di carattere che sono evidenti nel modo in cui parla alla stampa quando viene avvicinato.

E così torniamo a Sessizlik, che introduce il lettore a un miscuglio di 21 storie, che raccontano degli anni dell’adolescenza afflitta da problemi ormonali che causano l’acne,  di crescita goffa, di un prominente pomo d’Adamo e un approfondimento della voce. Alcune storie tengono conto anche del delicato germoglio del primo amore, mentre sottolineano profondamente i legami di amicizia, ma un fattore stilistico comune che si può trovare in tutte le storie è l’attenzione ai dettagli. Prendiamo ad esempio l’alacrità con cui richiama l’attenzione su un neo sul viso dell’amata, la fossetta che cattura l’immaginazione, la gioia con cui osserva il collegamento a fisarmonica tra i vagoni del tram, la reticenza esercitata nel confessare l’amore per la stessa ragazza al suo amico o la monumentale questione della scelta del nome di un animale domestico e di come una differenza di opinione parli di incompatibilità in una relazione.

Alcune delle storie sembrano parlare così personalmente al lettore da sembrare vere. Akyürek aveva davvero una ragazza con un neo in faccia? Il suo affetto inespresso per la ragazza sul tram è rimasto sepolto sotto il peso di un’amicizia? Il pupazzo di neve che ha costruito con il suo amico lo ha ridotto alle lacrime quando si è sciolto sotto la pioggia? Ha davvero vinto giocando a biglie? La risposta a queste domande – e ad altre – non sarà mai rivelata, a meno che Akyürek non decida di scrivere o dettare un libro di memorie.

Tutto ciò che possiamo fare, tuttavia, è dedurre da tali indizi che Akyürek non solo ha un occhio acuto per i più piccoli dettagli che potrebbero sfuggirci, ad esempio una gamba di un tavolo, ma anche un orecchio per il suono. Entrambe le qualità si alimentano fortemente nelle sue esibizioni mentre usa la sua voce finemente modulata da aggiungere al messaggio che i suoi occhi trasmettono. Un’intervista a uno degli assistenti alla regia su uno dei recenti progetti di Akyürek, ha attirato l’attenzione  sulla sceneggiatura utilizzata dall’attore. In qualità di assistente del regista, è necessario prendere numerose note sugli angoli di ripresa, i cambiamenti di illuminazione, i movimenti, sia per la telecamera che per gli attori, ma la rivelazione che la sceneggiatura di Akyürek conteneva più note di quelle dell’assistente non dovrebbe essere una sorpresa,  poiché rafforza la percezione dell’industria, insieme alla nostra, che Akyürek è un attore intensamente professionale che studia ogni sceneggiatura (non solo il suo personaggio) in dettaglio, prima di apparire davanti alla telecamera.

D’altra parte, tracciare la continuità fisica di Akyürek è stato relativamente facile, poiché amici e familiari hanno generosamente condiviso vecchie fotografie in cui sono chiaramente visibili le tracce dell’ormai famoso sorriso da 100 megawatt. Le fotografie dell’università lo mostrano molto magro  e torreggiante sopra i suoi compagni di classe, ma tutte le immagini mostrano un bambino/uomo che sorride calorosamente e sembra a suo agio con il mondo che lo circonda.

Tornando alla domanda su chi sia quindi, la risposta  sarebbe che Engin Akyürek è il bell’attore turco, autore di delicati racconti, ed è classificato tra gli attori televisivi più apprezzati degli ultimi anni in tutto il mondo. Conosciuto dappertutto per i suoi avatar sullo schermo,  Mustafa, Kerim, Omer, Daghan e più recentemente Sancar, insieme ai suoi ritratti sul grande schermo di Cevat, Tekin, Kerem e Umut, l’attore gode di una straordinaria popolarità in luoghi diversi come l’America Latina, il Medio Oriente, i Balcani e l’estremo Oriente come le Filippine. Vestito in giacca e abbigliamento casual, è il volto più accogliente di Shell Turchia 2021 ed è l’attore vestito “Passion” sulla copertina de L’Officiel Hommes Turkey – Autumn 2021, un’edizione che è andata sold out appena è uscita in edicola. La rivista si è diffusa concentrandosi sull’ovvio bell’aspetto di Akyürek e sul suo comportamento naturalmente elegante e ha presentato l’attore in vari avatar con gioielli sportivi che vanno da  anelli, collana e un braccialetto in una serie di foto, mentre guardava verso la telecamera con un’insolita espressione quasi pensierosa, rasentando il pericolo. Un’altra serie di immagini lo ha collocato all’interno di una inestimabile limousine rossa convertibile dell’ufficio postale vintage, mentre indossava una camicia a mezze maniche in bianco e nero che ricorda i resort della Florida. Le immagini di Akyürek che getta indietro la testa e ride al cielo, rafforzano l’impressione che il 2021 sia stato un anno speciale per lui, tanto quanto lo è stato per i suoi ammiratori in tutto il mondo.

L’impressione che si ricava da tali fotografie è che Akyürek si stia divertendo moltissimo – un’impressione convalidata da scorci del suo sfacciato divertimento al matrimonio dell’amico intimo e collega di Kara Para Aşk, Ahmet. Anche sul fronte professionale, anche gli amici  fanno parte del suo lavoro, poiché Akyürek ha  girato un film per Netflix con l’amico di lunga data Tolga Saritaş, dopodiché l’attore è ora nel bel mezzo delle riprese della prima stagione di una serie Disney+. In termini di lavoro e popolarità, l’anno 2021 è stato eccezionale poiché l’edizione spagnola del suo libro Sessizlik è alla sua seconda edizione, una traduzione persiana è alla sua prima e l’edizione turca è già alla sua settima edizione. Allora, cosa c’è in questo uomo alto con occhi lucidi come olive nere e un sorriso che illumina l’oscurità che piace agli spettatori di tutto il mondo?

Esperti cracker di sicurezza utilizzano strumenti ad alta tecnologia per “ascoltare” il battito cardiaco delle combinazioni che custodiscono nascondigli segreti di tesori: oggetto di molti film mozzafiato, come “The Italian Job” con la favolosa Charlize Theron, di numerosi serial, come la serie Netflix di oggi follemente popolare “Money Heist”, di molte competizioni sullo schermo che sfidano anche i partecipanti a decodificare serrature di sicurezza particolarmente complicate.

La domanda che qui ci interessa è: come si fa a decifrare il codice del cuore dell’uomo che dialoga con il suo pubblico attraverso le parole scritte per lui, tanto quanto silenziosamente lo fa con gli occhi, un elegante turbinio di frasi artistiche, un sorriso fugace, un corpo teso come un colpo di frusta e che fa della sensualità qualcosa di tattile?

 *Scritto da Navid Shazhad, tradotto da Giusy Traina -WikiGiusy

Print Friendly, PDF & Email

3 Comments

  1. Grazie per la traduzione Giusy; personalmente penso che il fascino di questo UOMO- al di là di tutto quello che è sotto i nostri occhi in termine di bellezza e bravura indiscusse- sia dovuto al mistero per ciò che ancora non sappiamo …sapientemente tenuto nascosto alle folle. Tutto quello che è un po’ sfuggente e poco manifesto, incuriosisce e attrae, quando è fatto con classe, come sa fare Lui.

  2. Ringrazio Giusy Traina per aver tradotto questo bellissimo articolo per noi
    Grazie .

  3. Non si finisce mai di scoprirlo, di guardarlo con in mente le parole che scrive questa meravigliosa giornalista, e di capire quanto ancora c’è da scoprire di lui. Grazie sono sempre bellissime

Potrebbero interessarti.....

Scopri di più da MA CHE NE SA ENGIN

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading