Engin Akyürek Yolun Açık Olsun Ripartire da un viaggio

Recensione di Cathie Hubert, scrittrice e critica cinematografica francese

“L’insostenibile leggerezza dell’essere”.
Scrivere di questo film senza rivelare come si svolge è un compito difficile. Tuttavia, questo capolavoro merita di essere commentato e lodato, senza rovinare in alcun modo il finale. Girato nel luglio 2021 per Netflix e distribuito il 23 maggio 2022, Yolun Açık Olsun (Godspeed in inglese) è la storia dell’enigmatico Capitan Salih (Engin Akyürek) e del suo viaggio interiore verso la redenzione. Ferito durante la guerra, ha perso una gamba e cammina con una protesi. Decide di intraprendere un viaggio attraverso la Turchia, per aiutare il suo amico Kerim (Tolga Sarıtaş) ed evitare il matrimonio della donna che ama. Con le vittime della guerra, la miseria e le conseguenze nella psiche umana come sfondo, il film ritrae con infinita sottigliezza i complessi meandri che abitano l’anima umana, quando la morte si avvicina o affronta il dolore. È anche il magnifico ritratto di un’amicizia incondizionata, che guiderà Salih durante tutto il suo viaggio. Seguiamo il viaggio di questi due uomini attraverso la Turchia, fino a raggiungere la città dove si celebrano le nozze. Il filo conduttore della storia è il viaggio in macchina, intrecciato con immagini del passato. Il viaggio in macchina guiderà Salih verso la luce e il completamento della sua ricerca interiore.

“Messa in scena”.
Colore seppia. Fin dall’inizio il film genera un senso di enigma, c’è un senso di opacità, un “je ne sais quoi” che dà il tono al film e fa meravigliare. La storia è ambientata nella Turchia contemporanea, tuttavia, per intraprendere il suo viaggio di 700 km attraverso la polverosa ma bellissima Turchia rurale, Salih sceglie di guidare una vecchia Mercedes, un ricordo dei giorni passati. Lo spettatore viene immediatamente portato in una sorta di terra di nessuno narrativa. I personaggi sono ambigui, inafferrabili. Salih, con gli occhi fissi sulla strada, sembra immerso nel proprio monologo segreto, Kerim c’è eppure non c’è. In tonalità seppia, le scene dell’auto sono girate con un velo colorato, tranne durante i flashback. Nelle immagini dei ricordi passati, i personaggi, per lo più Kerim, sono ripresi come una luce abbagliante e accecante, la luce della battaglia e quando balla una gioiosa danza “efe” o quando è felicemente sulla sua barca a flirtare con la sua amata . . Quella luce fioca, i paesaggi desertici che attraversano, la solitudine dei personaggi, l’auto, ci trasportano nel passato. A poco a poco capiamo e sentiamo le ferite profonde che si celano dietro l’atteggiamento apparentemente casuale di Salih. La scelta estetica del regista di lavorare su ombre e luci, a seconda degli eventi che si svolgono e dei sentimenti dei personaggi, genera un indicibile sentimento poetico, un’emozione travolgente e un inquietante senso del tempo.

Opzioni narrative.
L’intero film è basato sulla dualità. La dualità dei due protagonisti. Salih è un uomo muto, perso nei suoi pensieri, malinconico, oscuro, consumato da un dolore misterioso, che verrà alla luce solo alla fine del film. Al contrario, Kerim, un uomo allegro e giovane, è spensierato, innocente e giocoso.
I momenti della vita passata di Salih sono ripresi in una luce crepuscolare scura, mentre il benedetto Kerim cammina sempre in uno sfondo luminoso e soleggiato. Oscurità e luce, vita e morte. Quando i due uomini si incontrano per la prima volta nell’ufficio di Salih, la luce si spegne accidentalmente, il capitano e il suo soldato appena reclutato si trovano nell’oscurità, una svolta fuori dal tempo, un presagio di ciò che accadrà.

Quella scena rivela l’anima tormentata di Salih e l’innocente felicità di Kerim.

Dualità spaziale.
All’inizio il film sembra essere un classico road movie, ma tutto il dramma si svolge nello spazio dell’auto, siamo testimoni silenziosi dei pensieri morenti di Salih. Il viaggio riguarda il tuo viaggio interiore verso la luce, la salvezza e il perdono. I flussi infiniti e le lacune che esistono tra la realtà ei processi interni dell’attore sono convogliati con grande sottigliezza nella performance dei due uomini, nella dicotomia tra il viaggio nella vita reale e ciò che accade all’interno del loro cervello.

Dualità narrativa.
Lungo la strada, la storia è anche bilanciata tra il tempo presente, il vero viaggio in macchina e il passato immateriale. Mentre loro e noi progrediamo lungo la strada, il flashback svela progressivamente il passato di Salih e Kerim e rivela il dramma originale per raggiungere l’inaspettato e commovente climax finale.

Gli attori e le loro incarnazioni.
Personaggi secondari. Ruotando attorno a Karim e Salih, i personaggi secondari fanno luce significativa sui due amici. Kerim va in guerra per poter sposare la sua amata Elif e l’amore incondizionato della moglie di Salih lo salverà dal suo stesso dramma. Poi c’è il ritratto della Turchia rurale: matrimoni di figlie decisi dai genitori, diritto di famiglia onnisciente (il destino di Kerim è segnato dalla sua decisione di dimostrare al padre di Elif di essere un uomo degno). Gli incontri lungo il viaggio – il negoziante che vuole mangiare l’uccello che Salih salverà, i cacciatori che alla fine sparano a quell’uccello e il proprietario meschino e spietato del ristorante – fanno luce sul comportamento di Salih ed espongono la sua vera anima.

Salih-Kerim. Engin Akyürek-Tolga Sarıtaş.
Un gioco di specchi. Engin Akyürek, la straordinaria incarnazione del capitano Salih, ritrae un soldato di cui percepiamo intuitivamente le battaglie interiori. Attore eccezionale, mostra ancora una volta la sua capacità unica di entrare nell’aura e nello spirito di un personaggio, ed esprime le infinite sottigliezze delle più piccole turbolenze e movimenti interni dell’anima di Salih. Il suo corpo monolitico nasconde l’acqua nei suoi occhi. Esprime l’autopunizione e la mente claustrofobica di chi riesce a malapena a controllare la propria rabbia. Lo spettatore davanti, può pensare di essere insensibile ma la sua armatura si rompe, per salvare un uccello o quando pensa al suo amico. Kerim è il punto debole di Salih, colui che restituirà il suo cuore perduto. Conosciamo questa incredibile capacità dell’attore di diventare tutt’uno con il suo personaggio. In quel film, la performance di Engin Akyürek incontra un vero partner, uno che riecheggia o meglio risponde a quella capacità. Il fuoco oscuro nel suo cuore arde più luminoso in risposta alle parole di Kerim/Tolga. Salih, all’inizio del film, è illeggibile, lunatico, riservato, duro nel modo in cui parla con Kerim. Il suo guscio ben protetto si incrina con il giovane, che fa i nomi dell’accaduto e così facendo apre una porta sul passato: la famiglia di Salih è morta nella vecchia Mercedes. La colpa originale. La stessa macchina che il capitano passerà anni a riparare, per scongiurare il dolore che gli divora il cuore. Con il progredire di questo film inquietante, sentiamo che Kerim incarna sia la coscienza di Salih che l’iconica presenza della sua colpa.

In questo senso, il duo di questi due personaggi è la chiave dell’interpretazione del film

Lo spensierato Kerim prima di incontrare Salih o anche quando iniziano a guidare, il suo sorriso solare contrasta con quello arrabbiato e triste di Salih. La vita di Kerim riguarda l’essere felice con Elif. Ironia della sorte, mentre il film va avanti, Salih inizia una lunga strada verso la salvezza e la vita, mentre Kerim svanisce nel proprio destino.

Tolga Sarıtaş porta luce, giocosità e nitidezza al suo personaggio. Dà alla luce il suo solare Kerim in un modo molto sensibile ed elegante, incarnando il suo essere vivente e la sua presenza sbiadita. Il film è un gioiello, grazie all’interconnessione di quei due attori e personaggi insieme.

 “L’insostenibile leggerezza dell’essere”
Quella frase meravigliosa di un film che ho visto tanto tempo fa mi è venuta in mente subito dopo la fine di Yolun Açık Olsun.
L’amicizia tra due uomini intrappolati nella rete della guerra, quell’amicizia virile, i dolori segreti del cuore, i drammi che fanno cadere le persone, la disumanità della guerra: il cuore della verità del film. Il regista spoglia la storia di pathos, sfarzo e sentimentalismo artificiale e così espone delicatamente e magnificamente le nostre debolezze umane, i nostri errori e i nostri vagabondaggi irrequieti. Il film parla di coloro che ci salvano e di coloro che salviamo, i nostri territori segreti e intimi, la morte di coloro che amiamo, le nostre cadute libere, l’amore per la vita, l’eterna bellezza della natura sempre più forte, anche quando la guerra è al suo culmine.


Yolun Açık Olsun, “Godspeed” adattato dall’eccellente libro di Hakan Evrensel, è davvero un opuscolo contro la guerra, ma soprattutto una storia di perdita, senso di colpa, amicizie confortanti, amore perduto o ritrovato, tristezza e gioia, resilienza. Un film sui nostri errori indicibili, le decisioni sbagliate, i percorsi proibiti che prendiamo e quelli che ci permettono di guarire e salvarci. Questo film ci spezza il cuore. Quando capiamo perché Kerim è nell’auto di Salih e perché Salih vuole impedire a Elif di sposare un uomo che non ama.
La fine del film è insieme radiosa e triste, immagino che la vita sia così, ma molto tempo dopo che è finita, gli occhi neri del capitano e il suo dolore infinito, i suoi esili insopportabili, rimangono nei nostri cuori e ci fanno chinare la testa e gridare.
Un capolavoro.

Scritto da Cathie Hubert Artista, scrittrice e critica cinematografica.
Francia 24 maggio 2022

https://cathiehubertfr.wixsite.com/tracespoetiques/post/yolun-a%C3%A7%C4%B1k-olsun

Tradotto da Wiki

  • Su Netflix Italia il film è “Ripartire da un viaggio”
Print Friendly, PDF & Email

3 Comments

  1. Grazie Wiki ,ogni traduzione aggiunge dettagli alla conoscenza di Engin Akyürek e dei suoi lavori e in particolar modo questa recensione del film Yolun Açık Olsun che ha tanti spunti di riflessione ❤️

  2. Magnifica recensione, che aggiunge ancora più riflessioni a quelle già emozionanti che i chiaro scuri di questo film ci hanno fatto provare : grazie a Wiki per averla tradotta!!

  3. Bellissima recensione. Soprattutto perchè è riconosciuto appieno il talento di Engin di fare vivere qualsiasi personaggio che interpreta con la sua eccezionale bravura.

Potrebbero interessarti.....

Scopri di più da MA CHE NE SA ENGIN

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading