Engin Akyürek

Carismatico, affascinante, camaleontico, Engin Akyürek è un talento della recitazione fuori dal comune. Attore di film e serie, Engin Akyürek è anche uno scrittore, collabora regolarmente con la rivista Kafasına Göre e ha pubblicato due libri: Sessizlik (2018) e Zamansiz (2023), due raccolte di racconti che accompagnano il lettore nel mondo interiore di Engin, dei suoi ricordi e dei valori che ispirano la sua vita.

Chi è

Engin Akyürek è nato il 12 ottobre 1981 ad Ankara, dove ha studiato alla Facoltà di Lingua, Storia e Geografia, Dipartimento di Storia, laureandosi nel 2002 .

Due anni dopo partecipa e vince il talent show “Turkiye’nin Yildizlari” che gli apre le porte del mondo delle serie tv. Avrà infatti un ruolo in “Yabanci Damat” mentre nel 2006 arriva l’esorido al cinema con il film “Kader” di Zeki Demirkubuz. Il ruolo di Cevat in questo film gli varrà il premio “Miglior promessa maschile” ai Turkish Cinema Awards e ai CASOD (Cagdas Sinema Oyuncuları Dernegi) Awards.

I PRIMI RUOLI DECISIVI
Dopo aver interpretato Nizipli Halim in Karayilan, arriva il primo ruolo da protagonista con “Bir Bulut Olsam” serie del 2009 scritta e sceneggiata da Meral Okay che sceglie Engin per interpretare Mustafa Bulut. Un ruolo difficile che metterà in luce le sue grandi qualità di attore drammatico e versatile, dandogli anche grande notorietà. Un anno dopo arriverà il bellissimo personaggio di Kerim Ilgaz, protagonista della serie Fatmagul’ün Suçu Ne? un altro grande successo mondiale, che tuttora continua ad essere trasmesso in tanti Paesi del mondo.

I PRIMI PREMI

Nel 2014 arriva un altro ruolo da protagonista nel film Bi Küçük Eylül Meselesi scritto e diretto da Kerem Deren, nel quale interpreta Tekin Bulut, ancora un altro personaggio difficile, per il quale Engin affronta un processo di “imbruttimento” per rendere meglio la trasandatezza esteriore di questo giovane vignettista che vive su un’isola. Nello stesso anno torna in tv per vestire i panni del celeberrimmo Komiser Ömer Demir, nella serie Kara Para Aşk (su Netflix Italia Black Money Love). Un successo colossale, la serie viene venduta e trasmessa praticamente in tutto il mondo. Grazie alla strepitosa interpretazione, accanto a Tuba Büyüküstün, vince il premio come miglior attore ai Seoul International Drama Awards 2015 ed è nominato nella medesima categoria agli International Emmy Awards 2015.


Mi piace guardare film e nuotare. In estate mi immergo, ho una passione particolare per le immersioni.


Lascia che ti presenti… Feyyaz. Il mio coinquilino. Amo tutti gli animali, ma comunico più facilmente con i gatti. E’ perché passo più tempo con loro. Con Feyyaz stiamo insieme da due anni a Bodrum… Sua madre ha partorito nel mio giardino. Ha avuto tre cuccioli adorabili. Li ho chiamati: Metin, Ali e Feyyaz…
Ho trascorso la mia infanzia ad Ankara; posso dire di essere cresciuto per strada, giocando a calcio. Tifo per il Beşiktaş. Diciamo Metin, Ali, Feyyaz e non c’è bisogno di dire altro.
Print Friendly, PDF & Email