Yolun Açık Olsun, ecco la storia del nuovo film di Engin Akyürek

Abbiamo appreso finalmente la data nella quale sarà trasmesso il nuovo – ed attesissimo – film del nostro Engin Akyürek, Yolun Açık Olsun: il 23 maggio 2022, su Netflix.

Ecco cosa c’è da sapere sul film che siamo certe sarà un altro capolavoro del nostro ragazzo!
Il film, prodotto da Lanistar Medya e Same Film, per Netflix, vede alla regia un nome del calibro di Mehmet Ada Öztekin, che abbiamo amato per il capolavoro “Miracolo nella cella n.7”, il film con il maggior incasso della Turchia e sarà la storia (sicuramente intensa) con la guerra, anche in questo lavoro, sullo sfondo di una relazione umana tra due ex soldati.

Accanto al nostro Engin Akyürek ci sarà l’amico, nonché attore talentuoso Tolga Sarıtaş, insieme a Ilker Kizmaz , Özlem Çakar Yalçinkaya e  Belfu Benian, come protagonista femminile. La colonna sonora è di Toygar Işıklı., mentre la sceneggiatura è di Hakan Evrensel

Il film (che nella traduzione italiana diventerà “Buona fortuna”) è un adattamento dell’omonimo romanzo scritto da Hakan Evrensel, che è anche sceneggiatore di film come “Anadolu Kartalları” e serie tv.

Molto apprezzato per il best seller del 1997 “Güneydoğudan Öyküler”, Storie dal sud est,  che ha avuto il merito di aprire una finestra sul tema della lotta al terrorismo nel Sud-Est, primo libro della letteratura turca ad affrontare questo argomento.

L’ultimo suo romanzo, da cui è tratto, il film, fa luce invece sul “disturbo da stress post-traumatico”, raccontando la vita del capitano Salih (interpretato da Engin Akyürek), che ha perso una gamba nell’ultimo conflitto e del guardiamarina Kerim (Tolga Sarıtaş ), che è stato ferito nello stesso conflitto.
Il libro indaga e racconta l’amicizia di due personaggi opposti. Il romanzo snocciola la storia utilizzando il pretesto di uno “straordinario” viaggio di due giorni che, cito la traduzione di una recensione, “scuote il lettore con un dilemma che lo fa rimpiangere di ridere e lo getta tra le pareti dell’emozione”.
Non oso immaginare cosa ci farà provare la recitazione di Engin!

In questo libro tornano i concetti cari all’autore come eroismo, sacrificio, patriottismo e il racconto di emozioni umane come l’amicizia, l’amore, il lutto, il rimpianto e il rimorso, con uno stile realistico e un umorismo amaro e ironico,

Girovagando qua e là ho trovato questo passaggio:

“Bene, comandante!.. Come sei diventato amico di questo Kerim? Tu sei il capitano, lui è il guardiamarina. C’è un grado nell’esercito, giusto?.. Ad esempio, c’era un comandante nell’esercito, ho visto la sua faccia una volta ogni due anni circa”
Alle parole di Gafur, Salih guardò Kerim, che lo stava aspettando in macchina. Kerim stava indicando l’orologio al polso e con la mano indicava di “venire”. Salih sorrise e si rivolse a Gafur. Prima abbassò la testa, dopo aver riflettuto per un po’: “ Abbiamo sognato molto con Kerim.. Che grado?”

 

Chissà se sarà riportato nel film…leggendo questo brano ho immaginato il volto di Engin con la sua capacità espressiva nel dare vita alle diverse emozioni solo con il viso e il suo sguardo. E mi sono emozionata….
Non vedo l’ora, e voi???

Seguici su:

12 Replies to “Yolun Açık Olsun, ecco la storia del nuovo film di Engin Akyürek”

  1. Non vedo l’ora di vedere questo film con una trama, da quello che leggo, per niente scontata. Sarà anche troppo breve! Passerà in un lampo! Mi folgorerà e lascerà tramortita… sarò una delle tante vittime di questa storia di guerra. Quando l’ho letta ho pensato : “Eccolo qua il nostro Engin! 🥰…ecco il frutto della sua anima, bella e sensibile” ; ma non poteva essere altrimenti, quando si parla di Engin Akyürek. 🙏
    Grazie ancora Ros 🥰♥️

    "Mi piace"

  2. Ho già pronti i fazzoletti… sono sicura che sarà straziante, perché lo è il tema trattato e sarà così anche l’interpretazione di Engin… reale, empatica, straziante appunto 💔Grazie Ros 🙏🏻

    Piace a 1 persona

  3. E questo sarà un altro film che ci farà riflettere ed emozionare. Una trama molto delicata. Un altro effetto della maledetta guerra. E ancora una volta Engin ci racconta temi attuali. Grazie Ros 🤍

    Piace a 2 people

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: