Engin Akyürek
Mi sono imbattuta in questo articolo di Mutlu Hesapçi, scritto per Dizi Docktoru nel 2020. Al di là delle opinioni sui singoli lavori, mi piacciono molto le parole che usa per parlare di Engin Akyürek, che esprimono ammirazione e grande considerazione per il suo talento recitativo e per la sua persona. Mutlu Hesapçi è una giornalista televisiva, della carta stampata e dei media on line, esperta di televisione, cinema e serie tv. Ha prodotto programmi tv e realizzato dei documentari. Buona lettura!

C’era una volta… È nato ad Ankara, un fratello, mamma casalinga e papà impiegato statale. La sua nascita è stata accompagnata dai più bei sentimenti che ogni famiglia può provare e, chiamandolo “Engin”, dal desiderio che fosse bello come il suo nome. Engin, letteralmente immenso, come parola si riferisce sia a un luogo fisico, che alla sensazione di infinito che trasmette il mare aperto. Quando lo si guarda negli occhi, ci si perde in un luogo vasto, immenso, e ci si sente così. Ha una radiosità innata, di quelle che non svaniranno mai. Ha la compostezza della gente di Ankara e non abbandona mai per nessun motivo discrezione e contegno.
La generazione del ’68 era solita dire: “Eravamo figli dei fiori” e lui sembra aver trascorso l’infanzia e l’adolescenza così, come figli dei fiori… Ha studiato Storia all’Università di Ankara, Facoltà di Lingua, Storia e Geografia. Credo che il fatto di aver studiato ad Ankara lo abbia mantenuto “pulito” ed è forse per questo che non ha mai reciso il filo con il suo passato. Il desiderio di raccontare storie, di esprimersi in altri personaggi e il senso di come questo possa esistere nella propria vita: si potrebbe dire che chi non recita nella vita reale sceglie di farlo in altri modi, forse proprio con questi sentimenti ha deciso di diventare attore. E così, già durante gli anni dell’università si interessa al teatro e partecipa a degli spettacoli.

Engin Akyürek

La sobrietà, che non ha mai smarrito, è la sua caratteristica più bella.

Il suo sogno è recitare e il suo sentimento interiore gli dice che accadranno cose buone. Con questo stato d’animo parte in treno da Ankara con una valigia in mano e scende alla stazione di Haydarpaşa a Istanbul. Così, un giovane che ha studiato storia arriva a Istanbul per scrivere la sua storia. Il nome di questo giovane è Engin Akyürek! Il concorso con cui la Turchia lo conoscerà per la prima volta è “Türkiye’nin Yıldızları”. Anche se questo concorso è una piattaforma forse estranea alla sua personalità, diventa l’indirizzo più importante della sua vita per diventare un attore e ottenere un biglietto valido anche da Istanbul. Se è necessaria una sola mossa sui media popolari, lui fa questa mossa agli inizi, ed è la mossa giusta per lui.

Engin Akyürek

Perché dopo il concorso non lo vedremo più sullo schermo, se non per recitare. È una strana contraddizione, ma bella. Lui è un uomo che appare sullo schermo solo quando ha un progetto e per parlare solo del progetto, perché a parte questo non compare mai sui magazine o su qualunque altro mass media. Non si esprime per mostrare di essere migliore degli altri e non si mette in mostra dicendo “da dove viene e dove va”. Se si parla di recitazione c’è sempre, ma non se si parla di lui! Poiché considera la recitazione una professione, vive la sua vita semplicemente da Engin e non è influenzato dal peso della celebrità, della popolarità e di una base di fan che travalica i confini nazionali. La sobrietà è la caratteristica più bella che non ha smarrito in tutto questo tempo.

Il progetto della defunta Meral Okay è stato il punto di svolta della sua vita.

Il primo progetto in cui vediamo Engin Akyürek recitare subito dopo il concorso è la serie “Yabancı Damat”. Interpreta il personaggio di Kadir, non è un ruolo molto importante, ma grazie al concorso i suoi fan lo sostengono. Come esordio, si presenta con un progetto valido e interessante. E’ il primo passo della sua carriera, ma è ancora troppo presto per capire quali saranno i successivi grandi passi. Ciò che è troppo presto per il pubblico televisivo non vale per Zeki Demirkubuz, uno dei più importanti registi del cinema turco, che in quel periodo nota Engin Akyürek e lo scrittura nel film Kader, a mio avviso il miglior film del cinema di Demirkubuz. La recitazione di Engin Akyürek nel film è tale che tutti lo ammirano, il personaggio è molto reale e lui lo interpreta molto bene. Negli anni in cui aveva appena iniziato la carriera di attore, accettare un ruolo in un film così speciale è in realtà un segno di dove Engin Akyürek sarebbe arrivato.

Engin Akyürek

Qualche volta è apparso nella serie televisiva “Karayılan”. Sono sicura che nessuno, me compresa, si ricordi di quella serie. Poi è arrivata “Bir Bulut Olsam”, che lui definirà “il punto di svolta della mia vita”, in cui l’attore ha avuto il suo primo ruolo da protagonista. Scritto dalla compianta Meral Okay, quel progetto fece molto rumore. Meral Okay ha in effetti visto il vero potenziale recitativo di Engin Akyürek, possiamo dunque dire che è stata lei ad aver dato vita a questo fenomeno. Tanto che il personaggio di Mustafa Bulut, interpretato dall’attore, diventa uno di quei personaggi indimenticabili. La televisione turca all’epoca non era abituata ad un personaggio come Mustafa, che vive l’amore in modo molto violento, e noi abbiamo amato questi aspetti del personaggio, anche se non è il tipo di amore che si può desiderare. Seguendo il personaggio, abbiamo iniziato ad amare Engin Akyürek in un modo diverso e questo amore è diventato un viaggio che non finirà mai.

Ci ha fatto amare il personaggio di Kerim in una storia che si sviluppa intorno a un trauma.

“Fatmagül’ün Suçu Ne?” è stato un lavoro molto importante in termini di contenuti e argomenti, avendo trattato un tema attuale, una ferita sanguinante. In questa serie ci sono cinque protagonisti maschili, ma il personaggio speciale è Kerim Ilgaz. Tra tutti gli attori, è l’unico che verrà ricordato per il suo personaggio. Engin Akyürek è un Kerim bellissimo e ogni donna desidera un uomo che la guarisca da un trauma inaccettabile. Il pubblico riceve questa sensazione molto bene. Quando la rabbia di Fatmagül svanisce e lei perdona e ama Kerim, anche noi iniziamo ad amarlo. Engin Akyürek si è reso immortale con questo ruolo di Kerim, il personaggio che comprende e cura le ferite delle donne.
Di fatto, questo ruolo ci ha fatto desiderare di vedere l’attore, con il suo portamento maestoso e la sua bellezza, in personaggi romantici e positivi. Come pubblico non vorremmo più vederlo in un ruolo da cattivo.

Engin Akyürek

Prendendo spunto da Kerim, i produttori creano un personaggio completamente positivo e così Engin Akyürek appare come Ömer nella serie “Black Money Love”, personaggio decisamente buono, tanto che gli ci vuole molto tempo per capire il male e questo aggiunge emozione alla serie. La dizi si colloca tra le produzioni più seguite nel periodo in cui è stata trasmessa. Le sue serie iniziano a essere trasmesse all’estero e con questo arrivano anche i premi. La base dei fan è la migliore ricompensa per lui. Nel 2015 è premiato come “Miglior attore” ai Seoul International Drama Awards e riceve la nomination agli Emmy nella categoria “Miglior attore” e questi sono risultati molto importanti.

Bi Küçük Eylül Meselesi, il modo di amare di Engin

Era indispensabile fare un film in cui un’attrice popolare rivela una personalità romantica. E così accade: “Un piccolo affare di settembre” è proprio una storia di questo tipo. È impossibile dimenticare l’amore e l’uomo innamorato di questo film. Possiamo dire che questo è il film più bello di Engin Akyürek e anche uno dei più belli nella categoria dei film per il cinema romantici. È come se Engin stesso fosse in questo film, la recitazione è buona, naturalmente, ma tutte ci innamoriamo sognando lui. “Un piccolo affare di settembre” diventa il modo di amare Engin.

Engin Akyürek

È riuscito ad essere come nessun altro!

Quando lo ammiriamo recitare in una tale sequenza di storie emozionanti, diventa il nostro eroe, non è più possibile innamorarsi di qualcun altro. È come se si trasformasse nell’eroe più bello dei vecchi film turchi, ma non si può dire che assomigli a qualcuno; a volte lo si può paragonare a Tarık Akan, a volte a Ediz Hun, ma soprattutto a Ayhan Işık, ma già si è trasformato in qualcuno che si può chiamare solo Engin Akyürek. È riuscito a essere come nessun altro. Non solo per il successo della sua recitazione; con il suo modo di recitare diverso, forse potrebbe essere paragonato a qualcuno solo in termini di emozioni. Aggiunge le sue emozioni al personaggio così bene, che pensiamo che quel personaggio esista nella vita reale.

Da sx a dx: Tarık Akan, Ediz Hun, Ayhan Işık

A questo punto, il successo della sceneggiatura e la sua recitazione si combinano alla perfezione. L’uomo che ha detto “Sono nella vita dei miei fan con il personaggio che interpreto” ha realizzato ciò che ha detto. A proposito dei personaggi che interpreta, ha spiegato: “Quando accetto un personaggio, vivo l’emozione di conoscere qualcuno. La vera prova è conoscere qualcuno, fare un viaggio con lui e provare emozioni che non avresti mai pensato di provare nella vita. La recitazione è una professione molto affascinante, che ti dà la possibilità di approfondire cose che non ti hanno mai interessato e di impararne di nuove”.

Engin Akyürek e Bergüzar Korel stanno bene insieme

La serie “Black Money Love” ha avuto un tale successo che il lavoro successivo non funziona. Il progetto, con una narrativa e una trama diverse, forse non è andato in onda al momento giusto. La matematica non funziona nella serie ‘Ölene Kadar’, ma per me quella matematica non avrebbe funzionato comunque con Fahriye Evcen. Non possono essere un buon duo insieme. Fahriye non è adatta a Engin, ecco cos’è…
Dopo questo progetto, ci imbattiamo in un film per il cinema che pensiamo possa essere il progetto più adatto al mondo emotivo dell’attore. Diciamo: “Çağan Irmak ed Engin Akyürek saranno una coppia fantastica”. Ma l’attore apparirà nel progetto più oscuro e acerbo di Çağan Irmak, “Çocuklar Sana Emanet”. Abbiamo la sensazione che Engin Akyürek e Çağan Irmak si siano solo incontrati… Sono sicura che Çağan abbia pensato di voler coinvolgere questo ragazzo per un altro personaggio, in altri progetti. Engin e Çağan sono i nomi giusti, ma il progetto era sbagliato!

Engin Akyürek


Ma poi arriva “Un amore due vite”, che racconta la storia d’amore basata su possibilità e coincidenze in modo così bello che abbiamo il nostro film d’amore. Lui e Bergüzar Korel diventano una coppia nella quale l’uno si adatta all’altro. Al di là degli esiti e dei dati di visione, il film è vero, è un film adeguato e rispettoso del pubblico e dell’amore. L’effetto che si riceve è quello di girovagare innamorati per le strade di Kadıköy e Moda, anche questo è bellissimo. Le sensazioni che avevamo dimenticato sono tornate. Con questo film Engin Akyürek sarà l’uomo di cui tutte le donne si innamoreranno.

Essere suoi fan, il suo atteggiamento….

Essere fan di Engin Akyürek non è un sentimento vacuo, perché l’attore lo alimenta così bene che questa ammirazione aumenta a ogni nuovo progetto.
Con “Sefirin Kızı”, tutti guardano la serie con grande emozione, poichè sullo schermo c’è un attore dal rating garantito. La recitazione della serie è notevole e il pubblico sta apprezzando Neslihan Atagül. Recita molto bene e si integra benissimo con Engin. Ecco, la situazione nella quale si trova ora l’attore è proprio questa… È l’attrice che deve adattarsi a lui in tutto e per tutto…

Un attore che cresce nel “Silenzio”

Tutti i libri dicono: “Ama gli uomini belli e buoni”. Engin Akyürek è un uomo così, è impossibile non amarlo. Non c’è bisogno di conoscerlo, lascia un pezzo di ogni personaggio che interpreta nella nostra vita. Non contento, scrive storie toccanti e ha un libro…un libro di racconti che si chiama “Silenzio”, che ti lascia da solo con emozioni davvero belle. Inoltre, ha donato tutti i proventi del libro a Darüşşafaka. L’ammirazione per il cammino di un uomo che rimane in silenzio per parlare della sua recitazione diventa così un sentimento senza fine. Grazie per essere un attore che non rimane in una favola ma si trasforma in una storia.
Ammiriamo te, la tua recitazione, il tuo atteggiamento e il tuo portamento… Grazie!

Articolo di Mutlu Hesapçi per Dizi Doktoru.

4 Comments

  1. Questo articolo rispecchia tutto quello che ammiro in questo uomo e conferma quello che penso di lui.Cio’ che più mi piace di questa persona,(naturalmente dopo le sue eccellenti doti di recitazione) è proprio il fatto che appare sui media per i suoi lavori e non per la sua vita privata ,che riesce a mantenere tale (altra dote che condivido e rispetto).il messaggio che ci vuole dare è proprio quello che vuole essere apprezzato per le sue capacità professionali e non per l ultimo flirt che gli appioppano i giornali.

    1. Sono d’accordissimo con te! Oggi è difficile rinunciare ad esserci sempre e comunque e ovunque…eppure lui ci riesce alla grande. Lo stimo molto anche per questo

  2. Camelia Antonietta

    Grazie Ros per questa traduzione, un articolo molto bello in cui come fan di EnginAkyürek ritrovo riflessioni che posso fare mie : conoscere EnginAkyürek è davvero l’ inizio di un ‘viaggio’ ogni sua serie ti porta in posti nuovi da scoprire ricchi di tradizione sapori e profumi da conoscere, accende la curiosità di saperne di più si sperimentano ricette,si programmano viaggi per la Turchia …ma soprattutto si viaggia dentro se stessi nelle emozioni che i personaggi a cui da vita ci fanno provare e che loro stessi provano.
    Non posso che essere d’ accordo con Mutlu Hesapçi quando dice che ‘ essere fan di EnginAkyürek  non è  un sentimento vacuo’ perché la sua recitazione e i suoi racconti ci hanno coinvolte in qualcosa di nuovo, di bello fosse anche solo la speranza che le belle persone esistono e fanno rumore in silenzio.

    1. …le belle persone esistono e fanno rumore in silenzio 💖

Ros

Giornalista freelance, ghostwriter, content editor, sommelier, mi occupo di uffici stampa e comunicazione. Scrivo, leggo, ascolto musica, divoro film e serie tv. Soprattutto turche. Soprattutto con Engin Akyürek. Il mio sogno? Intervistarlo

Potrebbero interessarti.....

Scopri di più da MA CHE NE SA ENGIN

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere