Con grande piacere ed emozione riportiamo il racconto di un’esperienza che tutte noi avremmo desiderato fare. Sono parole vere e sincere di chi apprezza con il cuore ma anche con la ragione l’Arte di Engin Akyürek. I suoi lavori, serie e film, ma anche la sua scrittura, da cui traspare una sensibilità fuori dal comune e una gentilezza d’animo sempre più rare al giorno d’oggi. Larisa Opris è stata al firmacopie del secondo libro di Engin, il 10 giugno scorso a Istanbul, e racconta con parole che ci fanno sognare questa esperienza indimenticabile.
Grazie Larisa per averla voluta condividere anche con noi.
Ros
Sono già passati quattro giorni dal mio incontro di terzo grado con Engin. Sto ancora facendo decantare immagini, suoni, sensazioni, parole dette. Sono ancora sotto shock! Sto guardando le foto che la ragazza della libreria ha fatto per me. Dio la benedica! Non credo che supererò mai questo incontro. Ero io su Bagdad Caddesi al D&R, o stavo sognando tutto questo? Gli sguardi di Engin quando gli parlo sono impagabili. È come se mi raccontasse una storia d’amore con gli occhi.
Mentre lui fissava i miei occhi verdi, io fissavo anche i suoi magnetici occhi scuri, nei quali vedevo mondi estinti e un’intera galassia di significati nascosti quando mi ci specchiavo. Pensavo che il mio povero cuore stesse per esplodere per le emozioni così intense. Poi vedo Engin che stringe la mia mano destra. Adoro le sue splendide mani. Poi ho sentito la sua voce. Buon Dio, che voce calda e unica, con un timbro così speciale, riconoscibile da milioni di persone. È come una musica divina nelle mie orecchie. Potrei ascoltarla all’infinito.


Che ci crediate o no, l’ho affrontato due volte perché mi sono resa conto che la prima volta non avevo fatto una foto adeguata con lui e i libri. I suoi manager, che lo affiancavano a destra e a sinistra, erano così scortesi. Li ho un po’ odiati per la loro fretta e tutto il resto. Mi hanno trasferiito delle sensazioni così negative che mi sono sentita persa. Stavo per dire loro: “Bir saniye, lütfen!”(Un momento, per favore!). Ma ho visto che la mia richiesta non ha infastidito Engin, che mi ha fatto un sorriso così grande e ha esaudito il mio desiderio. Ecco perché lo amo così tanto. È una persona gentile, umile e un’anima calda.


Devo anche dirvi qualcosa sull’estate scorsa, quando ho chiesto a un mio caro amico, che vive a Londra, di portarmi il libro Sessizlik in turco. Me lo ha consegnato personalmente quando è venuto a Bucarest. Già! In turco. Non mi importava che non conoscessi la lingua. Eppure! La cosa più importante era avere il libro. Tornai a casa molto felice, finalmente con il libro tra le mani, e all’interno misi un piccolo biglietto, scritto su carta rosa, che diceva: “Ho l’autografo di Engin su Sessizlik. La ringrazio con gratitudine”. Ebbene, il resto è già storia. Il 10 giugno 2023 questo sogno si è avverato, anche prima di quanto mi aspettassi. Pertanto, il detto “Sogna finché i tuoi sogni non si avverano” non è mai stato così preciso.

Ho “incontrato” Engin Bey per la prima volta sullo schermo quasi un anno e mezzo fa, quando ho visto “La figlia dell’ambasciatore” e sono rimasta scioccata nel vedere un attore così grande e talentuoso e, allo stesso tempo, stupita di non averlo conosciuto fino a quel momento. “Dove si nascondeva Engin Bey?”. Da allora ho visto tutte le sue serie e i suoi film, alcuni anche due volte. Sì, lo so, è diventata una dipendenza, una follia, chiamatela come volete, non me ne frega niente se mi giudicherete o meno.
Ma la sorpresa più grande è stata quando l’ho scoperto come autore. Anch’io scrivo, quindi vedo le cose anche da questa prospettiva. Ragazzi, sono stata davvero sopraffatta. Mi sono completamente innamorata della sua mente brillante e complessa. Sono rimasta affascinata dalle sue storie, dal suo stile di scrittura e dalla moltitudine di argomenti. Ammetto che mi ha catturato per sempre.
Per puro caso, alla fine dell’anno scorso, ho incontrato online l’editore britannico della traduzione inglese di Sessizlik, Ramona Harper Ferguson, di Kismetpublishers.com, una donna eccezionale e un essere umano speciale. Inoltre, è molto professionale in tutto ciò che fa. Un giorno l’ho vista chiedere su un gruppo FB se qualcuno volesse scrivere un bel messaggio per Engin per il 14 febbraio. Ho risposto “io” e sono andata a casa a scrivere un bel po’ di pagine. Ramona ha preso il mio lungo testo e ne ha fatto un riassunto, poi ha messo la mia recensione sulla copertina del suo libro. È stato un colpo di fulmine per me, perché non me lo sarei mai aspettato quando ho scritto quel testo. Poi, per un mese, abbiamo aspettato con il cuore stretto l’approvazione di Engin per la copertina. Non avrei mai sperato e sognato che una cosa del genere potesse accadere a me. Ma l’Universo ha modi infiniti e migliori per mostrarci che siamo capaci di grandi cose, e le nostre speranze e i nostri sogni possono diventare realtà se ci mettiamo un po’ di fede. KISMET.
Questa è la storia di come sono finita sulla copertina della traduzione inglese del suo primo libro, Sessizlik. Non è affascinante come funzionano le cose quando si mette buona energia in quello che si fa?
Il mio desiderio più profondo da sempre era quello di incontrare un giorno Engin di persona. Ma non avrei mai pensato che quel giorno sarebbe stato così vicino. E posso dirvi che non si è mai abbastanza preparati per incontrare una star del genere nella vita reale. Quando Ramona mi ha inviato le informazioni sul luogo del firmacopie del 10 giugno, per il lancio del nuovo libro Zamansiz (Senza tempo) e della versione inglese di Sessizlik (Silenzio), circa una settimana prima dell’evento, il mio cuore è quasi esploso di emozione, ma anche di panico. Pensavo di avere un attacco di cuore. Quindi, il GRANDE GIORNO stava arrivando. Anche più velocemente di quanto mi aspettassi. C’erano molte cose da preparare, da fare, da pensare. Prima ero sotto shock e la mia mente si è bloccata per qualche istante. Poi, quando mi sono ripresa un po’, ho chiamato mia figlia per comunicarle la grande notizia. Mi ha offerto questo viaggio come regalo di compleanno, che era a maggio. Cosa desiderare di più, signore e signori? Grazie dal profondo del cuore, #mydivastar! Sì, perché anche mia figlia è una star. Una star internazionale, come cantante: @oliviaddams. Dio ti benedica, amore mio!
Quindi, per farla breve, sono arrivata a Istanbul venerdì sera alle 11 e alla libreria D&R il giorno dopo, con 2 ore e mezzo di anticipo! Insomma, sì! Sono entrata in libreria, ho comprato Zamansiz e una copia di Sessizlik che intendo regalare a un traduttore per la versione rumena. Poi ho cercato di comprare per lui un libro con il suo scrittore preferito, Paul Auster, ma non ho avuto fortuna. Per fortuna avevo con me il Don Chisciotte in inglese, un altro dei suoi preferiti, che ho comprato prima di lasciare Bucarest, insieme ad altri regali, ma il più importante, personalizzato con il suo nome… shhhh!!! È top secret! Non lo rivelerò. Mi dispiace! Nella borsa ho messo anche un CD con Chris Botti, il suo cantante jazz preferito e il mio, giocattoli per SEFA, il suo gatto, e uno dei miei articoli pubblicati su una rivista rumena, che ho tradotto in inglese. Inshallah lo leggerà.
In attesa del grande momento, ho incontrato anche il suo editore turco di Dogan Kitap, Oz. Engin si è presentato puntuale, senza ritardi, come ci si aspetta da una persona della sua portata. È anche questo che mi piace di lui. La sua umiltà, la sua semplicità e il suo grande cuore per chi ha bisogno. Quando l’ho visto, non potevo credere ai miei occhi. Sapevo che era alto, ma è letteralmente alto. E magro. Forse troppo magro. Ha salutato tutte le persone, si è tolto gli occhiali da sole e si è seduto, preparandosi a iniziare la sessione di autografi. Per tutto il tempo non ha mai smesso di sorridere, mentre firmava e scattava foto con i suoi fan. A un certo punto, i giornalisti della TV lo hanno intervistato. Ha risposto a tutte le domande nel modo più naturale possibile. È evidente che ha delle capacità molto sviluppate in questo senso. La coda formata era enorme, ma lui è rimasto fino alla fine e ha firmato libri a tutte le persone che sono venute e ha scattato foto per quasi cinque ore. Che uomo!!!

Dopo che mi ha autografato tutti e tre i libri e ho fatto due foto con lui, sono rimasta in un angolo a fissarlo, finché non se n’è andato, studiando lui, i suoi gesti, tutto. Volevo nutrire i miei occhi e la mia anima con la sua immagine il più possibile. Le persone della sicurezza mi dicevano continuamente di allontanarmi dal luogo: “non puoi stare qui e nemmeno lì”. Ho risposto loro: “Non mi interessa se sono autorizzato o meno, perché non lascerò il posto, non potete discutere con un avvocato, non vincerete mai”, Hahaha! E ho sottolineato in turco “Avukat ben”. Mi hanno sorriso e dopo un po’ si sono stancati di ripetermi le stesse cose e mi hanno lasciato in pace. Quindi, ho vinto!
Quando la firma è finita, se n’è andato nello stesso modo in cui era arrivato, attraverso il retro della libreria, come se camminasse sull’acqua, senza mai toccare terra. Quando ha “lasciato il palco”, ho sentito immediatamente un enorme buco nel cuore e un vuoto. L’intera giornata è stata all’insegna del surrealismo, come se fossi in una capsula del tempo o in una favola magica. Volevo solo che questa giornata non finisse mai.
Ho dovuto guardare tutti e tre i miei libri autografati per essere sicura che tutto fosse reale e non solo frutto della mia immaginazione.
Credo di essere così fortunata perchè dopo così poco tempo in cui mi sono accorta della sua esistenza e l’ho conosciuto attraverso il suo lavoro, la sua recitazione e i suoi scritti, sono riuscita a incontrarlo di persona, a sentire la sua energia, a toccarlo, a respirare la stessa aria con lui, a fissare i suoi bellissimi occhi e a dirgli qualche parola in turco e in inglese. È stata una beatitudine. Lui è il top per me. Sono benedetta!
Il mio cuore è rimasto con te!
Alla prossima volta,
Her şey için teşekkür ederim! Seni seviyorum, Engin Bey!
Larisa Opris
Grazie Larisa, per questa testimonianza che ci ha fatto sognare! Ci hai reso partecipi dei momenti magici che hai vissuto con Engin: un’esperienza fantastica che hai voluto condividere con noi e che grazie a te è diventata anche nostra! Sono contenta che tu abbia potuto realizzare il tuo sogno! Ancora una volta, attraverso le tue parole abbiamo avuto la conferma che Engine è veramente la persona speciale che tutte amiamo.
It’s nice that also thanks to this a friendship was born between us that I hope will last over time! Engin has allowed all of this!! İyi ki varsın Engin! İ jug you dear Larisa, İ hope se will met!
Grazie Larisa per tutte le emozioni che ci hai fatto vivere insieme a te grazie Ros per farcele conoscerle
Sognare ad occhi aperti……questo succede a leggere le bellissime parole di Larissa dedicate a Engin.
Grazie di cuore per aver condiviso le tue emozioni….oggi ci sentiamo più ricche ….unite nell’ammirazione di questo meraviglioso ragazzo.
Grazie a Larisa di aver condiviso con noi questa sua fantastica esperienza. Se gli occhi sono lo specchio dell’anima, come si dice, lui non può essere altro che una persona gentile, educata, umile e con un cuore grande grande. Grazie Engin di essere come sei!!
Ho letto le bellissime parole che ha scritto Larisa sull’incontro con Engin. Quanta emozione nello scorrere il testo, mi sembrava di essere lì con Larisa ed Engin. Una testimonianza vera, sincera e sentita. Un sogno raggiunto che tutte noi desideriamo che si avveri almeno una volta nella vita. Nelle sue parole traspare tanta ammirazione per quest’uomo e secondo me lo merita davvero per tutto quello che fa. Penso che sia stata una giornata che porterà per sempre nel suo cuore ma anche nei cuori di tutte quelle amiche/fan che erano lì ad omaggiare Engin.
Grazie ,Ros, per averci riportato questa appassionata testimonianza !
Mi sono emozionata leggendolo e quindi ho voluto condividerlo anche con voi!
Ho letto con grande emozione l’ esperienza di Larisa Opris ogni sua parola nel descrive quei momenti è diventata mia ,tutto quello che ho sempre immaginato se mai 🤪 dovessi incontrare Engin Akyürek è nelle sue parole piene di entusiasmo e ammirazione per quest’ uomo così speciale sulla scena e nella vita. Ma quello che l’ ha resa veramente me è stata la sua ostinazione a rimanere là , sfidando la sicurezza, per rimanere a guardarlo anche da lontano per tutto il tempo possibile 🤣🤣.
Larisa ha realizzato il suo sogno,beata lei, ed io tramite le sue emozioni ho sentito come potrebbe essere vivere quel sogno intanto: Sogno finché i miei sogni non si avverano. GRAZIE a Larisa Opris ,Grazie a te Ros e Grazie ad EnginAkyürek di esistere ❤️
Thank you Ros for sharing my story and making possible for your readers to feel a little bit of my emotins with Engin. Also, thank you all for the appreciations! I’m glad that I made you feel you were there with me. This is the greatest achievement of someone who writes: to reach people’s hearts. Thank you for that! I’ honored. Larisa Opris
Thank you for these crystal-clear and passionate words. We dreamed with you!